MD2017/RT82: RILASCIATO FIRMWARE 4.05 e CPS1.22

Cari colleghi e amici,

è stato rilasciato da qualche ora il firmware versione 4.05 e il nuovo CPS 1.22 per i nostri bibanda. L’upgrade, al momento, è presente soltanto sul sito Tytera ma purtroppo, quest’ultima, non ha rilasciato l’elenco delle migliorie di questo aggiornamento. Ad una mia prima analisi, questo upgrade aggiunge la possibilità di scegliere se mantenere o meno la possibilità di visualizzare zone differenti sul MAIN A e MAIN B selezionando o deselezionando, nel GENERAL SETTINGS del CPS, la voce PUBLIC ZONE. (Sinceramente non ne capisco l’utilità, visto che era già possibile utilizzare la stessa zona o zone diverse nelle ultime versioni firmware… perché aggiungere una spunta per bloccare la radio su un’unica zona per main A e main B?)

L’aggiornamento da me provato è la versione GPS-CSV che purtroppo, ancora non vede corretta la possibilità di scegliere un TG premendo il tasto #. Se lo facciamo, infatti, abbiamo la possibilità di scegliere un TG dal file CSV (cosa impossibile visti gli oltre 75.000 contatti), oppure di inserirlo a mano… peccato, però che quando si preme il PTT la radio non esegua il comando andando in trasmissione sul TG del canale selezionato o non su quello scelto.

Non rilevo altre migliorie o modifiche sostanziali e attendo con curiosità il documento ufficiale di Tytera o l’Upgrade di Retevis.

P.S.

Vi ricordo che una volta aggiornato un firmware, bisogna sempre scaricare e usare un CPS aggiornato altrimenti non si possono utilizzare le funzionalità della radio.

73 de IZ0RIN – Alex

5 commenti su “MD2017/RT82: RILASCIATO FIRMWARE 4.05 e CPS1.22”

  1. Ciao Alex.
    Questo aggiornamento firmware mi sembra un porting delle funzioni già presenti sul Ailunce HD1 (Retevis). O sbaglio ?

    Complimenti per il sito e per le Chat. Ti seguo con molto interesse e piacere.

  2. Ciao, con le ultime versioni firmware (dalle 4.03 mi pare) non vi è più la possibilità di programmare i tasti come TG. Il mio TYT è programma to con in TG “aperti in ricezione ed all’occorrenza, tramite i tasti macro richiamavo i TG che maggiormente utilizzo. Per questo i tasti P1, P2 ed la tastiera da 0 a 9 li avevo programmati con dei TG. Ora se li richiamo, posso effettuare un passaggio, ma poi ritornano come nella programmazione iniziale. Avete per caso idea cosa si possa fare? Se vi è un modo per effettuare la funzione?
    Inoltre in Utilities>Radio Setting il Tx Mode a che cosa serve?
    ciao e grazie
    Iz4akm Leonardo

    1. Premesso che consiglio sempre di utilizzare la radio ben programmata senza usare il promiscous, credo che nelle prossime versioni, risolvano il problema. Riguardo il TX mode, sto facendo delle prove per il momento posso girarti la spiegazione fornitami da Retevis.
      Alex Achille IZ0RIN 2220125 XLX773:
      Come funziona il TX mode?
      Se la modalità TX è Last channel, significa che la prossima chiamata sarà su questo canale, se si sceglie il canale Last Call Channel + Manual Channel, significa che dopo la chiamata, su avrànno diversi secondi sull’ultimo canale usato prima di iniziare la chiamata successiva.
      Se la modalità TX è Designed Channel, significa che la prossima chiamata sarà nel canale principale indicato dal simbolo → , se la modalità è desinged canale + manual channel, significa che si avrànno diversi secondi sul Designed Channel prima di iniziare la chiamata successiva sul canale impostato manualmente.

      Non ho capito se intendono “Channel” come Canale memorizzato o come “TG”… sto facendo ulteriori prove.
      73 de iz0rin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *