MD2017/RT82: RILASCIATO FIRMWARE 4.05 e CPS1.22

Cari colleghi e amici,

è stato rilasciato da qualche ora il firmware versione 4.05 e il nuovo CPS 1.22 per i nostri bibanda. L’upgrade, al momento, è presente soltanto sul sito Tytera ma purtroppo, quest’ultima, non ha rilasciato l’elenco delle migliorie di questo aggiornamento. Ad una mia prima analisi, questo upgrade aggiunge la possibilità di scegliere se mantenere o meno la possibilità di visualizzare zone differenti sul MAIN A e MAIN B selezionando o deselezionando, nel GENERAL SETTINGS del CPS, la voce PUBLIC ZONE. (Sinceramente non ne capisco l’utilità, visto che era già possibile utilizzare la stessa zona o zone diverse nelle ultime versioni firmware… perché aggiungere una spunta per bloccare la radio su un’unica zona per main A e main B?)

L’aggiornamento da me provato è la versione GPS-CSV che purtroppo, ancora non vede corretta la possibilità di scegliere un TG premendo il tasto #. Se lo facciamo, infatti, abbiamo la possibilità di scegliere un TG dal file CSV (cosa impossibile visti gli oltre 75.000 contatti), oppure di inserirlo a mano… peccato, però che quando si preme il PTT la radio non esegua il comando andando in trasmissione sul TG del canale selezionato o non su quello scelto.

Non rilevo altre migliorie o modifiche sostanziali e attendo con curiosità il documento ufficiale di Tytera o l’Upgrade di Retevis.

P.S.

Vi ricordo che una volta aggiornato un firmware, bisogna sempre scaricare e usare un CPS aggiornato altrimenti non si possono utilizzare le funzionalità della radio.

73 de IZ0RIN – Alex

27 commenti su “MD2017/RT82: RILASCIATO FIRMWARE 4.05 e CPS1.22”

  1. Ciao Alex.
    Questo aggiornamento firmware mi sembra un porting delle funzioni già presenti sul Ailunce HD1 (Retevis). O sbaglio ?

    Complimenti per il sito e per le Chat. Ti seguo con molto interesse e piacere.

  2. Ciao, con le ultime versioni firmware (dalle 4.03 mi pare) non vi è più la possibilità di programmare i tasti come TG. Il mio TYT è programma to con in TG “aperti in ricezione ed all’occorrenza, tramite i tasti macro richiamavo i TG che maggiormente utilizzo. Per questo i tasti P1, P2 ed la tastiera da 0 a 9 li avevo programmati con dei TG. Ora se li richiamo, posso effettuare un passaggio, ma poi ritornano come nella programmazione iniziale. Avete per caso idea cosa si possa fare? Se vi è un modo per effettuare la funzione?
    Inoltre in Utilities>Radio Setting il Tx Mode a che cosa serve?
    ciao e grazie
    Iz4akm Leonardo

    1. Premesso che consiglio sempre di utilizzare la radio ben programmata senza usare il promiscous, credo che nelle prossime versioni, risolvano il problema. Riguardo il TX mode, sto facendo delle prove per il momento posso girarti la spiegazione fornitami da Retevis.
      Alex Achille IZ0RIN 2220125 XLX773:
      Come funziona il TX mode?
      Se la modalità TX è Last channel, significa che la prossima chiamata sarà su questo canale, se si sceglie il canale Last Call Channel + Manual Channel, significa che dopo la chiamata, su avrànno diversi secondi sull’ultimo canale usato prima di iniziare la chiamata successiva.
      Se la modalità TX è Designed Channel, significa che la prossima chiamata sarà nel canale principale indicato dal simbolo → , se la modalità è desinged canale + manual channel, significa che si avrànno diversi secondi sul Designed Channel prima di iniziare la chiamata successiva sul canale impostato manualmente.

      Non ho capito se intendono “Channel” come Canale memorizzato o come “TG”… sto facendo ulteriori prove.
      73 de iz0rin

  3. Io vedo solo come ultimo Firmware 4.02 per il tytera MD-2017, dove sta il 4.05 , poi volevo sapere se il Vetomile V-2017 e’ identico in tutto e per tutto al Tytera MD-2017 perche’ dall’ aspetto sono perfettamente identici…..

    73 da IU1GAX

  4. Ciao,
    il mio TYT 2017 non riesce a vedere il file csv 100,000 contacts dopo averlo scaricato da amateurradio.digital (10 minuti ca) e attivato csv file nel setting radio dove mi dice “emty”.Ho scaricato precedentemente l’ultimo firmware 100,000 contacts.
    73

  5. Attenzione alla versione CPS, se usate la 1.22 perdete la funzione Program Radio dal menu, mentre con la 1.21 non succede !!

    1. Ciao, sicuramente sbagli qualche cosa… se utilizzi il 4.05 con la 1.22 il program radio da menù continua a esistere… io lo uso regolarmente.

      1. Mi dispiace per te, ma non sbaglio proprio nulla, qui non si possono postare ScreenShot per cui non ho la possibilita’ di farti vedere. Ho installato entrambe le versioni Tytera 2017 ossia la 1.21 e la 1.22 che coesistono sullo stesso PC e anche la versione Retevis RT82 1.22 anch’ essa sprovvista della voce Program Radio. Il Problema e’ noto e se ne e’ p[arlato anche nei gruppi di discussione Italiani e stranieri,…

        1. Confermo. Nel Menù il Program Radio non è visibile sul CPS 1.22 per RT82 mentre è visibile sul CPS 1.22 per RT90.
          Per ovviare al problema bisogna salvarsi un CPS della 1.21 e fare import sulla 1.22. Non sarà visibile il Menù Program Radio sul CPS, ma nella radio viene abilitato comunque.

  6. Mi pare che Tony abbia gia’ risposto (UP) , confermando l’ anomalia; per il resto io ho compilato da zero il codeplug
    poiche sono passato da un GD77 al MD-2017 e un RT82 e RT90.. sul mio PC e’ presente la 1.21 e 1.22; nella 1.22 non e’ presente la voce Program Radio quindi caricando il Codeplug nella radio la voce N3 delle Utilities sparisce… Ti ho inviato gli Screen shot via Mail..

    1. Ti ringrazio per la segnalazione, probabilmente compilando da zero il codeplug direttamente con la 1.22 si perde la program radio, a questo punto prova a compilare con la 1.21 e poi importare sulla 1.22. Attendiamo anche prove di altri colleghi. 73 de iz0rin

  7. Ti seguo con piacere hai una professionalità indiscutibile e ne approfitto per chiedere una cosa sul tyt dm2017, perché dopo aver programmato il codeplug con una e ripeto una frequenza non radioamatoriale tipo143.9500
    Poi inserito il codeplug nella radio scopro che le frequenze che posso usare vanno fa 144.000 a 146.000 quindi non abilitare la fuori banda in tx e rx ,lo stesso vale in uhf 430.000/ 440.000 .
    Esiste un modo per allargare le due bande?

  8. Scusatemi non so se potrei ma ho un tyt dm2017 da poco acquistato e vorrei sapere se ci sta la possibilità di espandere le due frequenze vhf/uhf che attualmente vanno fa 144.0000/146.0000 & 430.0000 /440.0000
    E pure configurando sul codeplug diversamente la frequenza il portatile non le legge.

  9. Buonasera a tutti sono nuovo del mondo dmr e sto cercando di rimaner uno po a galla le radio in generale le uso per lavoro sicurezza stadio
    Ho acquistato un Vetomile non prendetemi in giro ho 30 radio che vanno benissimo baofeng ma ho deciso di voler qualcosa di più
    Il primo problema è che nn riesco ad aggiornare il Vetomile al nuovo firmware sul loro sito esiste il file ma nn il programma
    Punto due posso trasportare ma suppongo di no diretto il file con tutte le frequenze baofeng in Vetomile?….forse dovrò fare tutto a mano…
    Punto 3 mi consigliate un sito dove posso trovare indicazioni frequenze ecc
    Grazie da un ignorante

  10. Salve a tutti, ho fatto l’aggiornamento. Dopo tale la radio scrive sul disply caratteri strani ( non cinesi ).
    Praticamente è diventata inutilizzabile.
    Sapete dirmi cosa può essere successo ?
    Grazie.

    1. Non hai aggiornato seguendo correttamente la procedura e mettendo la radio in grado di ricevere il firmware. Devi aggiornare mettendo la radio in DFU mode.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.