“Supereroi” di Gianluca Prati, il nuovo brano prodotto da Radiochat.it e KeepHold per aiutare il popolo ucraino.

GIANLUCA PRATI
“SUPEREROI”
E’ USCITO IL VIDEOCLIP DEL BRANO “SUPEREROI”
(SINGOLO PER SOSTENERE LA RACCOLTA FONDI DI UNHCR IN FAVORE DEI RIFUGIATI UCRAINI)

E’ uscito lo scorso 10 aprile ed ha già totalizzato oltre 45000 visualizzazioni su Youtube https://www.youtube.com/watch?v=iSb6g2Bk5Xc il videoclip del brano “Supereroi” del giovane cantautore italiano Gianluca Prati, prodotto da Alex Achille di Radiochat.it e da Andrea Fresu di KeepHold.

Gianluca Prati, scrive una bozza di questo brano qualche anno fa, in occasione della nascita della nipote Miriam ma oggi, dopo essere rimasto colpito dalle tristi immagini legate alla guerra in Ucraina, lo rielabora, immaginando il dolore provato da un genitore che – con la speranza di rivederla presto – è costretto ad allontanare verso luoghi sicuri la propria bambina che lo considera un supereroe.

Nel video della canzone, chiari riferimenti alla guerra in Ucraina e al grande lavoro che sta svolgendo l’UNHCR Agenzia ONU per i Rifugiati, nei confronti del popolo ucraino. Non a caso, tutti i proventi derivanti dalla distribuzione, vendita e streaming di “Supereroi”, saranno interamente devoluti a questa importante organizzazione internazionale per la gestione di questa emergenza.

“I supereroi non possono morire”, è il Leitmotiv del brano, dove il protagonista, prendendo spunto da: “la vita è bella” di Roberto Benigni, cerca di far vivere la guerra, a sua figlia, come un grande gioco dove nessuno si fa male. Le sirene antiaeree che si ascoltano in sottofondo all’inizio della canzone e durante il ritornello, sottolineano la paura del combattente ma anche, metaforicamente, quella della piccola che inevitabilmente dovrà affrontare, il suo percorso di vita, lontano dal suo più importante punto di riferimento. Le parole, al contrario, vogliono infondere coraggio e ottimismo: “sorriderai nei giorni spensierati e piangerai, in quelli complicati… ma troverai sempre braccia pronte a consolarti… le mie!”.

“Il mio ‘’Supereroi’’, è un brano d’amore e di speranza”, racconta l’artista: “è una canzone che miscelando ricordi d’infanzia con l’attualità, vuole dare coraggio e infondere fiducia in chi vive momenti terribili o bui. Non a caso, il videoclip si apre con una immagine fumettistica – quasi da supereroe – del Presidente Zelensky, con il suo appello lanciato durante la notte dei Grammy: “Riempite il silenzio della Morte con la Musica”. Da bambino, mi piaceva moltissimo la serie cinematografica d’animazione ’’Toy Story’’, se vivessimo di fantasia, vorrei tanto essere lo sceriffo Woody, in grado, con il suo esercito di soldatini di plastica, di far cessare ogni conflitto in maniera pacifica e giocosa; da quando, il 24 febbraio scorso, è scoppiata la guerra russo-ucraina, non ho fatto altro che pensare alla sofferenza di quelle famiglie distrutte, sono rimasto colpito dalle immagini di bambini rimasti orfani o costretti a lasciare il proprio padre per fuggire in luoghi sicuri. Ho deciso per questo motivo, insieme ad Alex Achille e Andrea Fresu, di devolvere tutti i proventi derivanti dalla distribuzione, vendita e dall’ascolto in streaming di questa canzone alla UNHCR, agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati, per aiutare il popolo ucraino”.

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCg9wHRC_oFTvvK_Ahl28mpA
Instagram: https://www.instagram.com/gianlucaprati_/
Facebook: https://www.facebook.com/gianluca.prati.3
Spotify: https://open.spotify.com/artist/0WWa2ORsyArsXmxezl2Ht6
Donazioni dirette a UNHCR: https://dona.unhcr.it/campagna/emergenza-ucraina/
Produzione: Keep Hold Studio – Produttore Discografico: Andrea Fresu Produttore Esecutivo: Alex Achille Comunicazione Gianluca Prati: Radiochat.it Promo radio: Rosita Gariti – Keep Hold  
 

  

Comments are closed.