Pollo all’emiliana

Ingredienti: (1 pollo,100 gr di parmigiano reggiano grattugiato,100 gr di burro, un po’ di farina, vino bianco secco, brodo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, 1 foglia di lauro, 1 chiodo di garofano, erbe aromatiche, sale, pepe).

Pulite e lavate il pollo. Stendetelo sul dorso e schiacciatelo leggermente premendolo sul petto. Fatelo rosolare nel burro fino ad ottenere un bel colore dorato, salate e pepate, bagnate con il vino bianco e col brodo.

Aggiungete un battuto di prezzemolo, cipolla, aglio, basilico, 1 foglia di lauro, 1 chiodo di garofano. Coprite e lasciate cuocere a fuoco lento per mezz’ora rigirando ogni tanto. Quando sarà cotto, estraete il pollo dalla teglia; passate il sugo al colino, rimettetelo nel tegame, aggiungete un cucchiaio di burro impastato con un po’ di farina, fate sciogliere rimestando con un cucchiaio di legno prima di rimettere al fuoco e lasciate addensare.Versate metà di questa salsa in una pirofila e cospargetela con la metà del parmigiano reggiano grattugiato.Collocate il pollo su questo strato di salsa,versate su di esso l’altra metà della salsa e il resto del parmigiano grattugiato. Passate in forno per circa 10 minuti e servite.

Comments are closed.