piHot nuovo hotspot DStar by IZ0ROQ

Come molti di voi sapranno, oggi, con una Raspberry ed una DVmega, si può realizzare un’ottimo hotspot D-Star. Voi direte a cosa serve, vista la buona disponibilità di ponti ripetitori? Bhe, il mio problema e che nella zona dove abito, purtroppo, a causa della conformazione geologica, i ripetitori giungono e soprattutto ricevono con molta difficoltà. Ho provato quindi a realizzare un hot-spot che mi permetta di fare QSO in maniera adatta, anche dall’interno del mio appartamento!

Sono partito da una distribuzione elaborata dal collega W6KD chiamata D-Star Commander, che quì pubblicamente ringrazio, la quale permette anche di inviare comandi all’hotspot via radio. A questa ho aggiunto un mio programma in Python, che, oltre a mostrare su LCD diverse informazioni, permette di gestire lo stesso tramite 5 pulsanti. Questo evita di doversi collegare ad un PC ogni volta che si debba fare qualcosa. Inoltre si ha la possibilità di ricevere email con varie informazioni, inviate dall’ hot-spot stesso.

Bene non mi dilungo molto in questo breve articolo, e vi lascio il gusto di scoprire tutte le altre info in merito, scaricando la documentazione da questo link , e prelevando l’immagine dal mio sito  al link: http://www.iz0roq.com/dstar-pyhot/

Buon divertimento.
IZ0ROQ Claudio

 

Un commento su “piHot nuovo hotspot DStar by IZ0ROQ”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *