DMR E DV4MINI – CONSIGLI E PROBLEMI RISCONTRATI E COLLEGAMENTO AI REFLECTOR NON IN LISTA TIPO 8500 o 8505 (DMR-DSTAR)

Cari Colleghi,

Sto facendo da qualche giorno prove con la DV4MINI su DMR e ho qualche consiglio da darvi e qualche problema da sottolineare.

Riguardo i consigli:

Per evitare micro-interruzioni durante i QSO:

  • A seconda della radio utilizzata, impostate la DV4MINI nella sezione “Expert Settings, QRG-CORRECTION” fra -300 e +300. Ho notato da alcune prove effettuate anche con il collega IZ0ZTL che andando oltre, la modulazione peggiora moltissimo almeno con Radio di marca tipo Motorola e Hytera. Provate settaggi fra -400 e +400 o oltre con le radio cinesi tipo TYTERA che interferiscono parecchio con la chiavetta e allontanatevi il più possibile dalla DV4MINI.
    In ogni caso, mentre modulate, controllate che lo s-meter che appare sotto la scritta QRG-CORRECTION, rimanga sempre sul verde/giallo e non vada mai sul rosso.
  • Per diminuire le “micro-interruzioni” che vengono riscontrate dai colleghi che ci ricevono sui ripetitori, impostate, nella sezione “Expert Settings, Transmit Buffer Size”, il valore a 1.5.

Per collegare i reflector non in lista tipo il TG8500 o il TG8505 che creano un ponte fra il mondo DSTAR e DMR rispettivamente sugli XRF003A (XRF773B) e XRF077D (XRF773D-XRF014D):

Collegate dalla DV4MINI il TG4999 poi andate sul sito:

http://brandmeister.network/index.php?page=erouting

o

http://www.digitalham.it/dashboard/#panel-Dv4Mini

Troverete il vostro ID-DMR già impostato, nella finistra apposita, digitate al posto dello 0 il numero del TG che vi interessa e dopo qualche secondo sarete collegati. Ricordatevi poi, una volta finito, di riportare il tutto al TG0.

Per vedere chi transita sui sistemi DMR:

http://www.digitalham.it/dashboard/#panel-LH-ITA

Per la DV4MINI, esiste un software alternativo a quello originale più funzionale, carino e completo si chiama DV4MF2. Potete scaricarlo da qui: 

http://www.dl2mf.de/blog/?author=2

Riguardo i problemi:

  • Spesso accade che qualche collega che parla su altri sistemi che non siano allocati su Brandmaster, non ascolti chi passa dalla DV4MINI e viceversa.
  • A volte accade che non si riceva più nessuno sul sistema o che non ci ricevano.
  • Una connessione ad internet di bassa qualità non ci permette di transitare regolarmente, controllate sempre che l’icona “Internet Data Quality” presente sulla Dashboard della chiavetta sia sempre verde.

 

Un ottimo documento esplicativo è stato realizzato dal collega FRANCO – HB9OAB e potete scaricarlo da qui:

http://hb9oab.no-ip.org/dv4mini/CONNESSIONE%20A%20DMR%20BM2221.pdf

Buoni QSO, 73 de IZ0RIN ALEX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.