DV4MINI – DSTAR – DMR BRANDMEISTER / PLUS – Considerazioni e prove sul campo.

Cari colleghi, Babbo Natale, mi ha fatto trovare sotto l’albero la tanto attesa e declamata DV4MINI. Per chi non la conoscesse, è un dispositivo usb che associato ad un software proprietario, sviluppato da radioamatori tedeschi, si trasforma in un vero e proprio ponte radio DSTAR (solo in questa modalità si possono inserire frequenza di RX e TX separate) o hotspot DMR e C4FM oltre che PDMR e P25. Con l’aggiornamento in beta test del 15 dicembre scorso, la chiavetta supporta finalmente e senza modifiche tutti i reflector e xreflector dstar (compresi i miei XRF773 e XRF014), tutti i TG DMR sia del mondo DMR PLUS sia del DMR BRANDMEISTER. Ovviamente pieno accesso anche al mondo Fusion C4FM.

image

Ho testato questa splendida invenzione abbinata ad una mini antenna uhf comprata insieme ad essa e collegata ad un portatile UMPC Acer Aspire ONE. Le impressioni sono state subito ottime. Posizionata al secondo piano di una villetta sono riuscito ad agganciare la DV4MINI nel raggio ci circa 800 metri e considerando i suoi 12 mw mi sembra veramente ottimo. Ho utilizzato i miei portatili ID31 Icom per il DSTAR e il PD365 Hytera per il DMR ricevendo ottimi riscontri di ascolto da parte degli interlocutori. Ho effettuato il test dal Belgio e devo dire che era come trovarsi in Italia. Al momento ho riscontrato che quando si parla in DMR si appare sui “last heard” in rete solo se si accede dal mondo DMR PLUS. Nessun problema invece per la parte DSTAR.

Ho configurato il mio ID31 con le frequenze di ricezione e trasmissione scelte mettendo il mio nominativo seguito da B sul rpt1 e da G su rpt2. In questa modalità ho parlato con molti colleghi e spesso sono apparse sui loro apparati anche le mie coordinate GPS.

Ho configurato il mio PD365 sulla frequenza identica per ricezione e trasmissione, su slot 2, tgcolor 1, TG9 ed ho parlato sui vari TG locali e nazionali italiani senza problemi.

image

Non essendo al momento possessore di radio C4FM, PDMR e P25, non ho potuto testare queste modalità.

Ho acquistato la chiavetta facendomela spedire in Belgio e trovando l’elenco rivenditori su questo sito: http://www.helitron.de/shop/product_info.php?language=en&products_id=81 il costo totale circa 145 euro.

Buon QSO a tutti in analogico e digitale!

73 e Buon Anno 2016

de IZ0RIN – ALEX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *