Presentazione Sistemi Digitali by IZ4HUF

Uno degli ambiti che sta interessando molti colleghi radioamatori è sicuramente il mondo dei sistemi digitali ed è innegabile che il DMR sta facendo da traino a un cambio di mentalità e di approccio anche verso gli altri sistemi D-Star e Wires X, già presenti nel panorama radioamatoriale e più o meno affermati.

Proprio per questo motivo nasce questa presentazione, per cercare di aiutare tutti i colleghi radioamatori con un po’ di curiosità per questo mondo: da chi si affaccia a uno dei tre sistemi a chi ne ha solo sentito parlare, senza la pretesa di essere un testo scientifico.

Tengo a precisare è che si tratta di un lavoro condiviso e frutto di un impegno comune che molti amici radioamatori in vari modi hanno contribuito a realizzare; proprio per questo motivo l’idea è di continuare ad aggiornarlo e magari di avere la collaborazione di altri che vorranno partecipare a questo piccolo progetto.

Nel Link sono disponibili due versioni per il download, una in .pdf di rapida consultazione e l’altra in formato Open Office per essere modificata e personalizzata a piacimento:

https://app.box.com/s/g5fe72mz1zbeuk96dsjs9dt2f9do84w8

Allego anche una Playlist su YouTube dove cerco, nei miei limiti di dare un’idea generale sui vari sistemi digitali utilizzando proprio questa presentazione:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLRIqZMYYIufqS9wWCugsz0hy3-0UhlAmk

Voglio ringraziare Alex IZ0RIN, per la disponibilità e la pazienza nel aiutarmi sia durante la realizzazione di questa presentazione sia ora nel concedermi spazio all’interno del suo meraviglioso sito.

Naturalmente il ringraziamento va anche a tutte quei colleghi e amici Radioamatori che condividono le loro conoscenze ed esperienze sia in radio che altrove in pieno Ham Spirit!

Grazie

73, Alessandro Malaguti, IZ4HUF

3 commenti su “Presentazione Sistemi Digitali by IZ4HUF”

  1. Ciao
    Mi chiamo Roberto volevo chiedere informazioni ad Alessandro iz4huf su come programmare radiodditty gd55 plus perché ho riscontrato anche io svariati problemi e sono arrivato ad un punto morto e non ne riezco ad uscire .
    Saluti e grazie

    1. Ciao Roberto, c’è poco da fare purtroppo…mi spiace.
      La radio sarebbe anche ben fatta ma le mancanze software e i bug nel CPS la rendono quasi inutilizzabile.
      Avevo tentato di scrivere al supporto tecnico di Radioddity ma con scarsi risultati…per cui me ne sono liberato.
      La cosa assurda è che il GD77, per esempio è molto supportato e con gli aggiornamenti software sta migliorando notevolmente, quindi è ancora più incomprensibile il comportamento del produttore in merito al GD 55 Plus.
      Buona Fortuna, 73

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *