Nuovo Piano Ripartizioni delle Frequenze – pubblicato in Gazzetta Ufficiale

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, il Nuovo Piano di Ripartizione delle Frequenze.

Allargata la fettina da 50 a 52 Mhz e confermato lo statuto Primario in banda 5 Ghz.

Uso esclusivo della porzione 145.800-146 Mhz al servizio amatoriale via satellite  che introduce l’avviso che tutte le autorizzazioni rilasciate fino ad ora potranno comunque continuare, fino alla loro naturale scadenza.

Banda dei 24 Ghz, assegnata a noi italiani solo da 24 a 24,05, mentre in tutto il resto del mondo si opera da 24,05 a 24,25 Ghz

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-06-23&atto.codiceRedazionale=15A04611&elenco30giorni=true

 

DMR HYTERA: PD365 E MD785G AGGIORNAMENTO FIRMWARE DEL 26 LUGLIO 2015

Cari amici lettori e amanti del DMR,

vi informo che Hytera, ha rilasciato un nuovo aggiornamento firmware per diversi modelli fra i quali il PD365 (A1.04.07.001) e l’MD785G (V7.00.11.010).

Nel portatilino entry level di casa Hytera, l’aggiornamento sembrerebbe migliorare ancora di più la velocità dell’apparato, almeno ad un primo e veloce sguardo, mentre per quel che riguarda il veicolare, l’upgrade migliora le prestazioni in generale e il DSP. Vi invito ad aggiornare i vostri terminali e scoprire quali altri benefici questi aggiornamenti hanno apportato ai nostri gioiellini. Aspetto vostri commenti!

Ecco il link con i nuovi cps: http://ham-dmr.nl/?page_id=597 ed ecco quelli con i nuovi firmware: http://ham-dmr.nl/?page_id=605

Trovate le istruzioni di aggiornamento direttamente nei file che scaricherete.

Buoni QSO

73 Alex

DA OGGI IL NODO ECHOLINK IZ0RIN-L PARLA ANCHE IN D-STAR

Ho finalmente aggiunto un tassello, al nodo Echolink di Cecchina di Albano Laziale da me gestito dal 2009.

IZ0RIN-L (144.525 sub67), infatti, da oggi parla anche in DSTAR essendo connesso direttamente al XRF773.

Ho voluto implementare questa tecnologia, per agevolare gli amici che hanno solo radio analogiche o usano echolink dal cellulare.

Da oggi quindi, se vorrai, avrai un nuovo luogo in più dove poter dialogare con buoni amici; una “stanza” per confrontarsi sul mondo della radio in generale, per lo scambio di “dritte” e per parlare anche di nuove tecnologie con il vantaggio di avere più possibilità di accesso grazie all’utilizzo indifferenziato della radio analogica, dell’ apparato dstar o dello smartphone.

Ti aspetto!

73 de IZ0RIN

NUOVO PONTE RU12A – ANALOGICO/DSTAR A CECCHINA DI ALBANO LAZIALE

E’ nato, ed è in fase di TEST, un nuovo ponte radio Analogico/Dstar a Cecchina di Albano Laziale.

Si tratta di I_IR0_IZ0RIN che risponde alla frequenza RU12A – 430.3125 shift +5000 sub67 parametri Dstar in test: RPT1 IZ0RIN B – RPT2 IZ0RIN G

La copertura del ponte è indicativamente relativa alle zone di: Albano Laziale, Aprilia, Cecchina, Latina, Litorale Laziale da TorVajanica a Lido dei Pini, Roma Eur, Portuense, Aurelia, Ladispoli.

Il repeater con tecnologia MOTOROLA/SATOSHI, è connesso all’XRF773 dove è presente un nodo DSTAR/ECHOLINK connesso a sua volta al nodo echolink storico, IZ0RIN-L.

Vi aspetto numerosi!

 

l’XRF773 si aggiorna alla versione 3.13

Ho aggiornato alla versione 3.13 XRF773 da me installato e gestito su un server con banda illimitata. La versione 3.13 risolve una serie di problemi presenti nelle versioni precedenti e aggiunge la funzionalità di interconnessione ad altri XREFLECTOR allo startup.

L’XRF773 interconnette il nuovo ponte radio (RU12A) nato in zona Cecchina di Albano Laziale con tecnologia Analogico/Dstar al mondo echolink e in futuro alle altre tecnologie digitali.

Per aggiornare il tuo XRF puoi fare riferimento a questo link:

http://dstar.grupporadiofirenze.net/?p=1471

IL PD365 SI AGGIORNA ALLA VERSIONE 1.04.06.001 E DIVENTA PIU’ VELOCE.

Novità in casa HYTERA per la nuova versione del Firmware del PD365. La versione 1.04.06.001, punta all’ottimizzazione dell’apparato rendendolo più veloce. Cambia il font dei caratteri, i nomi delle zone vengono troncati, si risparmia memoria un pò dappertutto al fine di velocizzare il sistema che ora, soprattutto nei cambio zone e canali e diventato velocissimo. Rimangono invariate le posizioni in rubrica che già nella precedente versione del firmware erano passate da 32 a 64.

Per aggiornare il firmware, basta scaricare il KIT di Upgrade a questo indirizzo http://ham-dmr.nl/?page_id=605 installarlo e collegare la radio al pc con il cavo usb apposito. Senza batteria tenere premuto il tasto posto sotto il PTT, inserire la batteria e la radio di metterà in modalità download a quel punto far partire l’aggiornamento dal software sul PC. Vi ricordo di salvare sempre il contenuto della radio e di scaricare anche il nuovo software di programmazione o CPS all’indirizzo http://ham-dmr.nl/?page_id=597

Buona Radio

73 de IZ0RIN – Alex

Vi consiglio anche di leggere questi altri miei articoli correlati

HYTERA PD365 E IL MONDO DEL DMR
http://www.formatradio.it/alessandroachille/?p=8

L’HYTERA PD365 PARLA ITALIANO!
http://www.formatradio.it/alessandroachille/?p=79