Archivi categoria: Upgrade,Modifiche,Migliorie…

Modifiche e Migliorie realizzate dai Radioamatori per le radio o gli accessori in commercio.

POC RADIO: CAMORO K25 E CLONI… COSA FARE PER CAMBIARE RISOLUZIONE E INSTALLARE LE APP RADIOAMATORIALI OLTRE ZELLO

Ho acquistato lo scorso anno, a poco più di 50 euro, questa interessante POC RADIO (Smartphone Entry Level 4g LTE travestito da Radio), marchiata CAMORO modello K25 il quale vero nome è ZX ma su Aliexpress e sui vari shop in rete, si trova anche sotto vari nomi a seconda degli assemblatori:

  • Vtesping B5
  • Vtesping WG-98
  • YiNiTone B5
  • Camoro K25
  • HamGeek HG-369
  • Kereia V597 Plus
  • Anysecu T56
  • Koleeg KLJ-910
  • KSUN ZL10
  • Ruyage ZL50
  • Hiroyasu HI-R23
  • Senza marchio (OEM)

    Questo terminale viene venduto come ZELLO RADIO a basso costo perché presenta un display a bassa risoluzione NON TOUCH e può apparentemente gestire soltanto una vecchia versione di ZELLO preinstallata, il software di gestione – infatti – non permette di fare altro o di accedere ai menu approfonditi del telefono.

    In realtà, questo terminale, non è altro che uno smartphone con a bordo Android 5.5 che presenta le seguenti e interessanti caratteristiche:
  • RAM da 512 MB
  • Memoria flash da 1 GB
  • Processore Qualcomm MSM8909
  • Rete 2/3/4G
  • Wi-Fi a 2,4 GHz
  • Android 5.1.1 (senza root, modalità sviluppatore attiva per impostazione predefinita)
  • Livello patch di sicurezza 2016-06-01
  • Numero di build T56
  • Kernel 3.10.49 compilato mar 8 ott 2019 @ 17:43:51 CST
  • Banda base LANSUS1-L809V0.02.01
  • LCD a colori 160×128 senza touch
  • Antenna esterna per 4G
  • Hardware PTT
  • Batteria da 6800 mAh con predisposizione per docking station (non inclusa)
  • Altoparlante frontale e microfono

Girando in rete, ho trovato dal sito di ALEX HORNER l’articolo qui tradotto e adattato per voi, dopo aver sperimentato tutti i passaggi sulla mia CAMORO. Fatta questa doverosa premessa, vediamo come poter modificare la risoluzione del display e installare le app di nostro interesse. Prendetevi un’ora di tempo e buon divertimento!

SCRCPY

Collegare con un cavo MicroUSB-USB dal vostro Terminale al PC, successivamente scaricare la versione software di SCRCPY per il vostro sistema operativo. Una volta scaricato, lanciare – ad esempio per la versione Windows – l’eseguibile scrcpy.exe, si aprirà una finestra in mirroring dalla quale potrete gestire il vostro terminale con questo display utilizzando il mouse e la tastiera, proprio come fareste con qualsiasi dispositivo Android. E’ possibile – ad esempio – afferrare la barra nera in alto e tirare verso il basso (potrebbe essere necessario farlo due volte) per accedere agli interruttori di sistema, cosa solitamente impossibile per via del display non touch della POCRADIO.

RIDIMENSIONARE LO SCHERMO:

Si noterà subito, che il display va ridimensionato per via delle dimensioni inadeguate, per farlo, bisogna intervenire tramite riga di comando, lanciando la WindowsPowerShell, all’interno della cartella estratta in precedenza. Per farlo, basterà posizionarsi in un punto vuoto della cartella e tenendo premuto il tasto SHIFT, cliccare sul tasto destro del mouse, apparirà un menù a tendina dove si potrà cliccare appunto sulla voce WindowsPowerShell.

Non lasciatevi scoraggiare dal prompt dei comandi di fronte a voi, tutti i passaggi che bisogna compiere, sono documentati passo-passo. La prima cosa da fare è dire ad ADB che si vuole connettere tramite USB, in questo modo:

.\adb.exe usb

Quindi accedere al prompt dei comandi della radio in questo modo:

.\adb.exe shell

Ora siamo nel prompt dei comandi radio, possiamo usare i comandi per cambiare la risoluzione dello schermo. 
E’ preferibile mantenere la stessa risoluzione e modificare invece il ridimensionamento del display per adattarlo il più possibile, in questo modo:

Come potete vedere, 72 è la densità (ridimensionamento) minima di consigliata. E’ possibile in ogni caso, eseguire il reset della densità wm come dicono le istruzioni, oppure cambiare le dimensioni dello schermo con il comando wm size WxH, ad esempio: wm size 1920 × 1080 e ovviamente tornare all’inizio con il comando wm size reset .

Il motivo per il quale chi ha redatto l’articolo originale preferisce impostare la densità anziché le dimensioni è perché – sembrerebbe – che le impostazioni relative alle dimensioni, a volte, quando si riavvia il dispositivo, possano andare perdute ritornando alla non comoda visualizzazione originale al contrario della densità che invece sembra funzionare costantemente bene. Personalmente ho fatto diverse prove e sinceramente non ho mai riscontrato questo problema ed ho scelto di impostare il tutto a 1920×1080 con densità 72, voi fate varie prove ma attenzione: più alzerete il valore di densità più lo schermo visualizzerà meno porzione di grafica delle app.

Digitare exit per uscire dal prompt dei comandi radio e tornare al prompt dei comandi di PowerShell. Per le varie prove di dimensionamento, utilizzare sempre scrcpy (assicurarsi di chiuderlo prima) al fine di poter gestire meglio il terminale.

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE RADIOAMATORIALE:

Ora che abbiamo un modo semplice per gestire la radio con ADB, possiamo usare – appunto – ADB per installare nuove app! Per questo, come chi ha redatto l’originale di questo articolo, ho deciso di aggiornare l’app Zello esistente e installare anche un nuovo Launcher e infine EchoLink. Ho installato anche DVSWitch ma non è molto pratico nell’uso per via del display non touch.

Per chi non lo sapesse, l’app Launcher è l’app che viene eseguita sul un dispositivo Android per visualizzare l’elenco delle app disponibili sulla schermata iniziale. Il programma di avvio integrato sulla radio, chiamato Launcher3 , limita le app a cui puoi accedere alla schermata delle impostazioni della radio e Zello, il che non va bene per noi e quindi va sostituto con il Launcher Nova .

Prima di tutto, dobbiamo scaricare le app che installeremo. Possiamo utilizzare ad esempio ApkPure.com, non garantisco per la sicurezza di tutte le app su questo sito ma posso affermare che quelle che ho scaricato funzionano.

Quando scaricate i file APK (estensione per i file app di Android), assicuratevi che siano compatibili con Android 5.1.1 o versioni precedenti. Qualsiasi app che richiede una versione più recente di Android non funzionerà sul nostro dispositivo, per questo, ho dovuto scaricare una vecchia versione di Nova, la versione 6.2.19, perché questa era la versione più recente in grado di funzionare con il nostro Android 5.1.1

Qualora troviate difficoltà nel recuperare le app, ecco i link al file zip con le app da me selezionate per la nostra poc radio, ricordatevi che le scaricate ed installate a vostro rischio e pericolo, trattandosi di app Open, non mi prendo responsabilità sul loro funzionamento nè su eventuali danni alla vostra radio:

NOVA LAUNCHER
ECHOLINK
PEANUT
ZELLO
DVSWITCH
SIMPLE DIALER (DIALER Telefonico da provare)

Scaricate da qui

Una volta dezzippato il file, vi suggerisco di scaricare tutte le app, nella cartella scrcpy per un facile accesso tramite ADB. 
Vi consiglio di aggiornare ZELLO e poi di installare prima Nova Launcher e successivamente le altre app.

Installazione:

Torniamo al nostro PowerShell, eseguendo il comando dir, vedremo una schermata, simile a questa, con i nostri APK elencati accanto agli altri file scrcpy:

Aggiorniamo Zello: Per fare ciò, dobbiamo eseguire il comando ADB install, assicurandoci di aggiungere -r che significa Sostituisci. Questo perché Zello è già installato e vogliamo sostituirlo con una versione più recente. Se non aggiungessimo l’opzione Sostituisci, ADB rifiuterebbe l’installazione. 
Un piccolo consiglio: per evitare di digitare tutto il nome dell’APK,  Digitate la prima parola o due (assicurandovi di inserire correttamente le lettere maiuscole!) e premete il tasto TAB, PowerShell – come per magia – scriverà il resto per voi.

Ecco il comando per aggiornare ZELLO:



.\adb.exe install -r ‘.\Zello PTT Walkie Talkie_v5.4.0_apkpure.com.apk’

Il sistema, vi restituirà un’immagine simile a questa:

Ora installiamo Nova Lancher con il seguente comando:

.\adb.exe install -r ‘.\Nova Launcher_v6.2.19_apkpure.com.apk’

Successivamente, installate le altre app con lo stesso metodo.

Il sistema vi restituirà una schermata simile a questa:

Impostiamo il nuovo Launcher come predefinito:
Vi consiglio di usare SCRCPY per comandare meglio la nostra POC RADIO da PC utilizzando il mouse.
Andate su questa schermata del vecchio Launcher3:

Launcher 3

Premete il pulsante MENU sul dispositivo. (Potrebbero essere necessarie una o due pressioni), dovrebbe apparire il menu Launcher Select e selezionate NOVA LAUNCHER, confermate e vi si presenterà la schermata di benvenuto.

Menu Launcher Select
Schermata di Benvenuto

Nel menù successivo, vi suggerisco di scegliere Inizia da zero, quindi fate clic su Avanti. Quando arrivate allo stile del cassetto, scegliete SWIPE UP perché l’icona del Dock non funziona:

Verrete quindi posizionati sulla schermata iniziale. Potete modificarla usando il mouse proprio come fareste con qualsiasi altro dispositivo Android. 

Per accedere al Desktop delle app, fate clic e trascinate verso l’alto dal basso.

Nel Desktop, ci sono pre-installate alcune app che di solito sarebbero state nascoste, incluse alcune app di social media cinesi, app Android di serie e varie app di test utilizzate in fabbrica per testare il dispositivo. Potete scorrere attraverso queste icone utilizzando la rotella di scorrimento o facendo clic e trascinando. Troverete in questo menù anche le nostre app installate in precedenza e potrete spostarne le icone dove volete per creare un accesso rapido ai vostri programmi, proprio come fareste sul vostro smartphone.

Configurate, ZELLO, ECHOLINK, PEANUT, associando il tasto PTT e buoni collegamenti!!!

73 e Buon Divertimento

Alex IZ0RIN

Suggerimenti:

Una volta modificata e personalizzata, questa radio funziona molto bene anche se lo schermo rimane piccolino. Vi offro, in ogni caso, alcuni utili suggerimenti:

  • Quando accendete la radio per la prima volta, Zello si avvierà automaticamente. Non ho ancora capito come fermarlo. Assicuratevi di uscire da Zello prima di usare EchoLink, altrimenti il pulsante PTT attiverà entrambi! Fatelo dal menu a 3 puntini in alto a destra di Zello e poi clic su Esci!
  • NON disattivate MAI la modalità sviluppatore o il debug USB dalle impostazioni. VI CHIUDERETE fuori e non potrete più accedere alla radio.

Grazie a Alex Horner per il suo lavoro e per averlo condiviso.

MD2017: come si aggiorna il firmware? Due versioni 3.33…

Non tutti sanno che per il Tytera 2017, esistono due versioni del firmware 3.33, una che ha il registratore di QSO ma non supporta il file CSV, fino a 100.000 contatti (scaricabile qui), l’altra perde il registratore ma supporta il file CSV fino a 100.000 contatti (scaricabile qui) ed ha grafica simile all’MD380tools.

N.B. Tytera e Retevis sviluppano sempre due versioni del firmware una REC e l’altra CSV. Questa guida vale per tutte le esistenti. Controllate sempre l’ultima versione disponibile e utilizzatela con il relativo CPS.

Per aggiornare la radio:

Accendere la radio, con il cavo collegato al pc, tenendo premuto il tasto arancione e il ptt, il led lampeggiera rosso/verde.

Aprire il sofware “Upgrade Download”, nella sezione “User Program”, cliccare “Open file Upgrade”, selezionare il firmware da aggiornare, preme ok e poi premere “Download file or Upgrade”

Una volta terminato, spegnere e accendere la radio.

Se avete caricato il file senza support al CSV, in questo altro mio articolo trovate il codeplug con tutti i contatti italiani.

Se invece avete caricato il firmware con il supporto al file CSV, trovate file e istruzioni per caricarlo qui

73 e buoni qso

Alex IZ0RIN

MD2017 TYTERA: Nuovo Firmware 100.000 contatti

Cari amici e colleghi,

La Tytera, ha rilasciato, per il nostro nuovo bibanda, una versione firmware che somiglia in parte all’md380tools, permettendo la visualizzazione dei nominativi fino a 100.000 contatti.

Il nuovo firmware, disponibile dall’11 luglio sul sito Tytera, pur rinunciando alla funzione di registrazione dei QSO, permette di inserire un file .CSV all’interno della radio che verrà letto a display così come accade nei cugini MD380, 390, RT8 o RT3 e con grafica molto similare.

Per aggiornare il nuovo firmware MD-2017 CSV, basta scaricarlo dal sito e installarlo, seguendo le istruzioni nel file word contenuto nel file .zip. Una volta aggiornato l’apparato, bisognerà caricare il file .CSV con tutti i contatti desiderati attraverso il tool presente nel CPS 1.17 della radio come da immagini allegate.

Una volta apparsa questa finestra, cliccate su import, importare il file all contact aggiornato al giorno 13 luglio 2017 che potete trovare in questo articolo e cliccate su write.

La procedura dura qualche minuto e quando l’MD2017 si riavvia, una volta importato il file, prendete la radio e andate su:

Menu
-> Utilities
– -> 1 Radio Settings
– – -> 14 ContactsCSV
– – – -> e selezionate “Turn On”

da questo momento la radio mostrerà a display tutti i contatti ascoltati con relativi nome e località.

Unica pecca, quando premete il PTT, apparirà la scritta UNKNOWN e leggerete il TG impegnato in alto a destra. Ho provato ad aggiungere il TG al file CSV, ma la scritta continua a rimanere.

 

N.B.

Se non volete perdere la funzionalità di registrazione, basta caricare il firmware che non supporta il file .CSV  e scaricare il codeplug con tutti i contatti italiani che trovate all’interno di questo mio altro articolo https://www.formatradio.it/alessandroachille/?p=879

73 e buoni QSO

de IZ0RIN Alex

Scarica il file aggiornato dalla pagina facebook: https://www.facebook.com/groups/KD4ZToolkit/files/ 

TYTERA – RETEVIS: Nuovo FIRMWARE DM380Tools e 35.000 contatti!

Cari Colleghi e amici, utenti del DMR e utilizzatori del Retevis RT3 o del Tytera MD380 se siete dei veri sperimentatori, per voi esiste un nuovo firmware sperimentale per le Radio DMR Cinesi dal basso costo e dalle ottime qualità. Questo firmware, consente di aggiungere delle ottime fuzionalità alla radio (led bar per la modulazione, nuovo roger beep, personalizzazioni vari, nuova immagine di apertura personalizzata, etc…) e di ottenere il database completo degli utenti DMR Mondiali… avete capito bene quasi 35.000 contatti per la vostra radio.

Uno degli sviluppatori Italiani IZ2XBZ Giorgio, raggiungibile sul canale TELEGRAM https://telegram.me/radiodmr conferma che compilato adeguatamente in ambiente linux ( Raspberry) si superano facilmente il limite dei 1000 contatti ben oltre i 35000 per le sole versioni RT3 e DM380 UHF con memoria flash da 16 K, in basso trovate la corretta PROCEDURA di aggiornamento tramite comandi con PC Linux o RASPBERRY collegato in rete, solo in questo caso e con pochi comandi, si aggiorna automaticamente sia il FIRMWARE che il DATABASE mondiale.

IMG-20160618-WA0021
molto utile la led bar per la modulazione, va sul rosso se troppo vicini o se urlate…Siete Pronti?

Se volete aggiornare – a vostro rischio e pericolo – il vostro portatile, dovete dotarvi di una raspberry o di un pc linux.

Per Comodità, di seguito vi descrivo la procedura utilizzando la raspberry (controllate in rete se ne esiste una per windows…)

Occorrente:

  • Una Raspberry
  • Una nuova scheda SD con a bordo l’ultima versione raspbian-jessy (non usate versioni con sopra DV4MINI o altro perché non funziona)
  • Un cavetto di programmazione per la vostra radio
  • Una connessione internet
  • un pò di pazienza…. HI HI HI!

Procedura:

Collegatevi alla raspberry via terminale putty o similare e al prompt dei comandi, digitate questi comandi senza il cancelletto davanti:

# sudo apt-get update
# sudo apt-get install gcc-arm-none-eabi binutils-arm-none-eabi libusb-1.0 python-usb
# sudo pip install pyusb -U
# git clone https://github.com/travisgoodspeed/md380tools.git
# cd md380tools
# sudo su

Connettete la radio al cavetto in DFU Mode (Accendete la radio tenendo premuto il ptt e il tasto direttamente sopra ad esso), la radio non si accenderà ma il led lampeggierà rosso verde, poi continuate su raspberry con i seguenti comandi:

# sudo make clean

# sudo make all flash

Se tutto è andato bene, al termine come da istruzioni su terminale raspberry, spegnete la radio e riaccendetela con il cavetto collegato, poi proseguite con:

# sudo make flashdb

Questo ultimo comando, aggiornerà la lista mondiale degli utenti DMR.

fonte: http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/rt3/firmware/firmware.htm

Buon DMR!

73 de IZ0RIN

SEZZE: LA CROCE ANTENNA PER UN GIORNO, IN OCCASIONE DEL VENERDI SANTO. “3° Award Croce dell’anfiteatro”.

E’ giunta al 3° anno, l’iniziativa voluta e promossa dall’Associazione di Radio-Amatori “Onda Telematica” sezione di Latina. Da tre anni, infatti, in occasione del Venerdi Santo, l’enorme croce di Sezze viene adattata e trasformata in un antenna per dialogare con tutti i Radio-Amatori del mondo al fine di portare un messaggio di pace, unione e amicizia senza distinzione di sesso, razza o religione.

L’ideatore dell’iniziativa denominata: “3° Award Croce dell’anfiteatro” , Antonio Abbenda (I0ABU), con le sue competenze tecniche, coadiuvato dal Presidente di AOT Latina, Roberto di Lenola (IZ0RIM) e da tutti i soci, anche quest’anno sperimenterà l’uso di un mezzo di trasmissione “particolare” come i 50 metri della struttura di acciaio della croce – donata al paese nel 1952 dalle acciaierie di Terni – accordandolo in modo di farlo risuonare sulle frequenze radio-amatoriali.

Fra gli entusiasti di questa importante iniziativa anche il sindaco di Sezze, Andrea Campoli che ha autorizzato l’utilizzo della croce per questo singolare esperimento e il comandante della Polizia Locale della cittadina dell’agro pontino, Lidano Caldarozzi che con parte dei suoi uomini, Venerdi 3 aprile, preserverà la sicurezza degli eventuali curiosi.

“Sono felice di far conoscere questo nostro monumento in tutto il mondo attraverso uno strumento importante come la radio – ha commentato Abbenda – questo esperimento, ci aiuta anche a mantenere attive le nostre capacità di radioamatori nel trasformare -in caso di emergenza o estrema calamità naturale – qualsiasi struttura conduttiva in antenna, garantendo le comunicazioni anche in assenza delle classiche reti telefoniche”.

A tutti i radioamatori che si collegheranno via radio, sarà rilasciato uno speciale diploma raffigurante l’importante monumento sezzese.

Maggiori informazioni su http://www.aotlatina.it

L’HYTERA PD365 PARLA ITALIANO!

Grazie all’amico e collega Giovanni IU0AFR, il PD365 parla italiano. Come già accennatovi nella mia recensione presente nel blog sono disponibili le istruzioni e un file .dat da inserire nel CPS. In questo articolo prelevato da http://www.dmr-italia.it trovate tutto.

Aggiornamento Ver. 1.1

Per avere la lingua italiana sull’apparato andare nella cartella del software CPS dov’è l’eseguibile (C:\Programmi (x86)\Hytera\Hytera Customer Programming Software\CPS.exe).
Cliccare con il tasto destro sul file MenuCustom all’interno della cartella e premere RINOMINA.
Rinominate il file in OldMenuCustom , tenendo così una copia dell’originale in caso di errore.
Inserire a questo punto il file scaricato.

Una volta inserito, avviare il software CPS e cliccare su “General Settings”, fare doppio clic sulla voce DISPLAY CUSTOMIZATION .
N.B. In alto troverete due SCHEDE, “User Menu” e “Popup Menu”.
All’interno delle 3 colonne, solamente 2 sono in Italiano.
Scorrere quindi con il mouse alla fine delle colonne e premere il pulsante DEFAULT, assicurandosi che anche la terza colonna sia in Italiano in entrambe le schede.
Ciccare il pulsante DEFAULT prima sulla scheda “User Menu” poi su “Popup Menu”.

Dovrebbe essere valevole per la serie PD3XX e non solo. Credo forse anche per il 785 ma non ho possibilità di provarlo.

Scarica il file.DAT qui o qui MenuCustomITA

Giovanni – IU0AFR